Descrizione

L’intervento di completamento e adeguamento degli impianti tecnologici del Palazzetto dello Sport è stato realizzato attraverso uno specifico finanziamento PNRR di 400.000,00 € a valere sulla Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1.
Il Palazzetto dello Sport di via Beethoven, ubicato nei pressi del complesso sportivo funzionale di Is Arenas, è uno dei principali punti di riferimento per l’attività sportiva del Comune di Quartu sant’Elena. Si può certamente affermare che l’impianto rappresenti il centro sportivo coperto più importante della città: è infatti in grado di ospitare 1088 spettatori e potrebbe permettere lo svolgimento di manifestazioni di livello nazionale di basket, pallavolo e calcio a 5.
Considerata la sua centralità e funzionalità rispetto alle attività sportive cittadine, e non solo, è stato interessato da diversi interventi di adeguamento e manutenzione.
L’intervento finanziato attraverso le risorse del PNRR, di completamento e adeguamento degli impianti di climatizzazione, ambisce al miglioramento delle condizioni termo-igrometriche all’interno della struttura, rispondendo altresì ai requisiti in materia richiesti dal CONI per l’impiantistica sportiva ai fini della necessaria autorizzazione (parere conformità CONI).
I criteri guida alla base del progetto sono l’ottimizzazione in termini di efficientamento energetico e il rispetto dei requisiti dei Criteri Ambientali Minimi, in particolare quelli relativi alla Qualità ambientale interna - CAM Edilizia 2.3.5. Inoltre, poiché si tratta di un sito di progetto vincolato da un punto di vista naturalistico e paesaggistico è stata studiata con attenzione la migliore posizione in esterno dei componenti di impianto di nuova installazione.
la climatizzazione del palazzetto (campo di gioco e tribune) sarà demandata a 4 roof-top reversibili in pompa di calore, posizionati all’esterno dell’edificio. L’aria sarà immessa mediante bocchette ad alta induzione installate su canale circolare (uno per ogni roof-top) installato a soffitto. L’aria sarà aspirata mediante griglie installate su una porzione di serramento esterno e poi convogliata al roof-top mediante canale a sezione rettangolare.
I lavori sono conclusi. Si procederà con il collaudo e la rendicontazione delle risorse del PNRR.