Descrizione
Il Piano per l'Assetto Idrogeologico (o P.A.I.) è uno strumento fondamentale della politica di assetto territoriale delineata dalla legge 183/89, viene avviata in ogni regione la pianificazione di bacino di cui esso ne costituisce stralcio tematico e funzionale.
Il PAI ha sostanzialmente tre funzioni:
1) la funzione conoscitiva, che comprende lo studio dell'ambiente fisico e del sistema antropico, nonché della ricognizione delle previsioni degli strumenti urbanistici e dei vincoli idrogeologici e paesaggistici;
2) la funzione normativa e prescrittiva, destinata alle attività connesse alla tutela del territorio e delle acque fino alla valutazione della pericolosità e del rischio idrogeologico e alla conseguente attività di vincolo in regime sia straordinario che ordinario;
3) la funzione programmatica, che fornisce le possibili metodologie d'intervento finalizzate alla mitigazione del rischio, determina l'impegno finanziario occorrente e la distribuzione temporale degli interventi.
Gli elaborati che costituiscono lo studio a base del Piano sono stati adottati dal Consiglio Comunale con le Deliberazioni n. 50 del 23/05/2023 e n. 100 del 30/11/2023.
L’iter di approvazione, di competenza dell’Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna (ADIS), è stato avviato con l’indizione, comunicata al Comune di Quartu Sant’Elena in data 15/02/2024, della Conferenza Operativa (ai sensi degli artt. 14, c. 2, e 14 bis, c. 3, della L. n. 241/1990), a seguito della relazione istruttoria del Servizio Difesa del Suolo Assetto idrogeologico e gestione del rischio alluvioni (SDS). Della suddetta indizione è stata data pubblicità anche con la pubblicazione di un Avviso sul BURAS (n.11 del 22 febbraio 2024 - Parte Seconda), che ha dato inizio alla fase delle osservazioni, gestita dall’ADIS e conclusasi in data 25/03/2024.
L’Approvazione definitiva si è perfezionata con la Determinazione del Segretario Generale dell’ADIS n.86 del 05/06/2024 e il relativo avviso è stato pubblicato sul BURAS n.30 del 13 giugno 2024 (Parte Seconda), della stessa il Consiglio Comunale ha preso atto con propria Deliberazione n.89 del 07/10/2025, con la quale è stata data, altresì, attuazione al Piano attraverso la regolamentazione delle aree mappate come Hi star.
Gli elaborati del Piano di Assetto Idrogeologico sono consultabili sul Sito istituzionale dell’ADIS, raggiungibile al seguente link:
https://autoritadibacino.regione.sardegna.it/ap/determinazione-n-86-prot-n-5702-del-05-06-2024-3/
Di seguito è, invece, possibile consultare e scaricare gli atti amministrativi relativi all’iter sopra descritto adottati dal Comune di Quartu Sant’Elena e quelli trasmessi dall’ADIS al Comune, nonché la normativa relativa alle aree mappate come Hi star.